Kate Middleton ha raccontato di essere sottoposta a chemioterapia preventiva: in che cosa consiste di preciso e a cosa serve? Come funziona
Negli ultimi tempi, la principessa del Galles e la famiglia reale inglese, stanno vivendo delle grosse difficoltà.
Questa situazione è dovuta essenzialmente alla malattia della principessa Kate, consorte del principe William, e di re Carlo III. Kate Middleton, in un video postato la settimana scorsa, ha rivelato al mondo di avere un cancro, e questo sarebbe il motivo della sua recente operazione all’addome. Operazione di cui si è discusso fino allo sfinimento, dato che da Natale 2023, non si vedeva più la principessa in pubblico.
Erano esplose tantissime congetture sulla sua salute, su quanto le stesse accadendo veramente. La principessa, quindi, è intervenuta in prima persona, con un video, in cui ha raccontato della sua malattia e ha chiesto privacy per se stessa e per la sua famiglia. Si tratta di un momento duro e necessita riposo per poter guarire. La principessa ha rivelato di essere sottoposta a chemioterapia preventiva, cura con cui spera di risolvere in modo definitivo il problema di salute che la affligge. Ma cos’è esattamente la chemioterapia preventiva?
Kate Middleton e la chemioterapia preventiva: di che tipo di cura si tratta
La principessa Kate ha parlato, come detto, nel video in cui svelava del cancro che ha sviluppato, di chemioterapia preventiva.
Purtroppo questa chemioterapia si è resa necessaria, in quanto, a seguito dell’intervento addominale del gennaio scorso, è emerso che la donna avrebbe un cancro maligno. Secondo gli esperti, questo genere di chemio sarebbe una prassi standard che segue a un trattamento curativo, in questo caso chirurgico. Esso serve per impedire che la malattia torni nel punto in cui si è insidiata. In teoria, l’obiettivo è ridurre la possibilità di metastasi.
Dopo aver analizzato, a seguito dell’operazione, la parte malata, si valutano eventuali rischi di recidiva e a quel punto si decide se bisogna eseguire cure preventive. In sostanza, con questa chemioterapia, si prevengono formazioni di cellule tumorali restanti, che potrebbero trasformarsi in maligne ed essere deleterie.
Di solito si opta per questa soluzione, sempre secondo gli esperti, se si tratta di un rischio di recidiva elevato. Per evitare ulteriori complicazioni, si adotta questa misura. Ecco, quindi, quali potrebbero essere i motivi per cui per la principessa si starebbe sottoponendo a questo genere di terapia, che va a impedire la recidiva del cancro.