Sai che è assolutamente possibile farlo? Ecco come usare Telegram senza il numero di telefono, in modo da restare anonimo
Le applicazioni di messaggistica istantanea hanno rappresentato una vera rivoluzione nel modo di comunicare attraverso le piattaforme digitali.
Le due più famose e utilizzate app di questo tipo sono senz’altro WhatsApp e Telegram. Quest’ultima ha la peculiarità di essere più versatile e di godere di una maggiore offerta in termini di servizi e intrattenimento. Ma non tutti sanno che è possibile utilizzare Telegram senza il numero di telefono. In questo modo resterai anonimo.
Ecco come farlo senza il numero
Utilizzare Telegram e allo stesso tempo mantenere il proprio anonimato mentre sei sull’applicazione è assolutamente possibile. Grazie ad un aggiornamento effettuato nel dicembre del 2022, infatti, è possibile registrarsi sull’applicazione di messaggistica istantanea senza dover necessariamente utilizzare una carta SIM. Si tratta di una soluzione adatta a coloro che vorrebbero usare Telegram senza dover necessariamente fornire il proprio numero di cellulare personale.
Questo è possibile grazie al portale “Fragment“, offerto direttamente da Telegram. Qui è infatti possibile acquistare numeri di cellulare che possono essere utilizzati in maniera esclusiva per poter usare l’applicazione.
È importante però ricordare che questi numeri non permettono di effettuare telefonate e inviare sms con il proprio smartphone. Inoltre, per poter ottenere uno di questi numeri è necessario utilizzare una moneta in criptovaluta. In questo caso è accettata la “The Open Network“. La transazione può essere effettuata in questi casi mediante un’applicazione chiamata “Tonkeeper“, scaricabile da Google Play e sullo Store di Apple. Non sempre si possono trovare numeri di cellulare ad un prezzo basso, anche se è possibile acquistarne ad un prezzo “ragionevole” di 10 euro.
Dopo aver acquistato un nuovo numero di cellulare su Fragment, accedi a Telegram e scorri verso destra dal bordo sinistro dello schermo. A questo punto seleziona l’opzione “Aggiungi account“. Dovrai inserire il numero di telefono appena acquistato e andare avanti nel processo. Dopo aver confermato la correttezza del numero dovrai ricevere un codice di verifica.
Questo viene inviato tramite SMS direttamente sulla piattaforma Fragment. A questo punto dovrai toccare su “Apri frammento” e accettare il codice che viene mostrato. Arrivato fin qui potrai completare la registrazione. Grazie a questo metodo potrai ottenere una maggiore privacy durante l’utilizzo di Telegram e restare anonimo su questa applicazione di messaggistica istantanea.