Una enorme svolta che ci permette di gestire la password Wi-Fi per chi dovesse dimenticarla: ecco come bisogna fare
Siamo talmente circondati da oggetti tecnologici che, ormai, senza di essi la nostra quotidianità sarebbe completamente diversa. È a suo modo una sorta di dipendenza, da smartphone, tablet, pc, e con questi dispositivi svolgiamo la maggior parte delle nostre funzioni, che siano esse personali e lavorative. Ognuno di questi apparecchi dispone di password di protezione, criteri di sicurezza che solo noi conosciamo in maniera dettagliata.
Eppure, tutti questi elementi hanno un punto in comune, ovvero quello di potersi collegare sotto la stessa rete Wi-Fi. Ma se non riusciamo a ricordare la nostra password wireless, come possiamo fare per recuperarla e inoltrarla ad altri dispositivi? C’è una guida molto pratica e veloce, che ci permette di ovviare in maniera immediata a questo problema abbastanza comune: ecco come bisogna fare.
Password Wi-Fi: è quella più dimenticata
Abbiamo così tanti dispositivi all’interno della casa che gestirli tutti non è semplice. Ma a loro volta, al loro interno, hanno applicazioni e siti collegati e spesso e volentieri sono protette da password che noi abbiamo impostato. Generalmente si tende a costruire una password che possa avere una radice simile, e che cambi nel finale a seconda dell’applicazione o del sito su cui bisogna autenticarsi, altrimenti chi è bravo a tenerne memoria, è capace di avere una password diversa per ogni accesso.
Ma tra le decine di chiavi di sicurezza che utilizziamo, sicuramente quella che più cade facilmente nel dimenticatoio, è quella del Wi-Fi. La impostiamo una sola volta (e spesso è quella predefinita), per poi non considerarla più. Ma ecco che se dobbiamo associare un nuovo dispositivo, o fornirla ad un ospite, sicuramente l’avremo dimenticata. Come è possibile quindi, condividere la password e in questo modo ricordarla? Ecco i passi da seguire.
Password Wi Fi dimenticata: come fare
La procedura è molto semplice: se si dispone di un iPhone, basta selezionare la rete sulla quale siamo connessi e cliccare su “Condividi password” per farla associare allo stesso nostro dispositivo. Stessa procedura per chi dispone di un dispositivo Android, la cui procedura potrebbe generare anche un QR code da scansionare, e rendere tutto ancora molto più rapido.
Se si utilizzano dei PC portatili, bisogna andare sulla scheda del Wi-Fi, e dopo essersi autenticati, bisogna andare su “mostra password” o “mostra caratteri” per poterla recuperare. La condivisione sotto stessa rete con dispositivi è molto rapida, ma molto importante è cambiare la propria password appena si ha il modem in possesso, e cercare di non tenere quella standard. Spesso per pigrizia si tende a non fare questo passaggio, che andrebbe invece eseguito.