Nokia sta per far tornare sul mercato tre modelli classici di telefono tra i più iconici di sempre. Ma non c’entra il 3310.
Negli ultimi anni, il mondo della telefonia ha registrato dei progressi senza precedenti. Tutti gli smartphone di nuova generazione presentano specifiche tecniche uniche e mai viste prima, tanto che c’è chi li preferisce al computer per lavorare e per svolgere altre attività “delicate”. E ora che anche l’Intelligenza Artificiale sta prendendo sempre più piede, prepariamoci ad un futuro ancora più rivoluzionario.
Alle volte però, è bene fare un tuffo nel passato e ricordarsi di quelli che sono i modelli storici che hanno dato il via a questo stravolgimento nelle nostre vite. Quei telefoni con gli schermi piccoli e il tastierino sotto, che venivano utilizzati fondamentalmente solo per chiamare e inviare SMS. Uno dei marchi di riferimento in questo senso era Nokia, la Apple dei giorni nostri. Ma se vi dicessimo che il brand sta per far tornare tre modelli classici tra i più amati in assoluto? Ecco di quali si tratta, purtroppo non c’entra il 3310.
Tre modelli classici Nokia tornano sul mercato: di quali si tratta
Una scelta arrivata un po’ a sorpresa, sebbene già in passato abbia agito nella stessa maniera. Nokia ha voluto fare un salto nel suo passato, andando a riproporre sul mercato tre dei suoi modelli di telefono più iconici in assoluto che potreste aver avuto anche voi in mano e che sono rimasti nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Stiamo parlando dei Nokia 6310, 5310 e 230. Sono stati annunciati proprio nei giorni scorsi, senza ancora però informazioni in merito a pezzi o mercati in cui arriveranno. Verranno riproposti, ma senza adattarsi all’era degli smartphone. Dunque parliamo di telefoni progettati principalmente per le chiamate, per gli SMS, per la radio FM o per le partite su Snake. Ecco dunque che potrebbero essere una opzione in più per i nostalgici o per gli anziani, piuttosto che un’alternativa ad iPhone, Samsung Galaxy e compagnia bella per gli appassionati tech.
Ci sono ovviamente alcune migliorie applicate rispetto ai modelli storici di decenni fa. Come per esempio la connettività 2G, il sistema operativo S30+ e il processore Unisco 6531F. Sappiamo poi che avranno in comune alcune configurazioni. Come per esempio gli schermi da 2,8 pollici con risoluzione QVGA, la configurazione da 8 MB di RAM e 16 MB di memoria interna, la batteria da 1450 mAh che dura fino a 27 giorni con un uso minimo. E ancora la porta di ricarica USB-C, radio FM, lettore MP, jack per cuffie da 3,5 mm e bluetooth 5.0.