Torna il bonus moto, ma ecco quali sono le modalità corrette per poterlo ottenere e soprattutto quando sarà possibile accedervi.
Sono tante le persone che adorano andare in moto, ed è una vera e propria passione.
Il vento in faccia, i paesaggi mozzafiato, fare delle fermate e trascorrere la notte in posti mai visti, è davvero qualcosa di profondamente meraviglioso. Le moto, naturalmente, hanno un costo, ed è più che normale che per acquistarne una, bisogna mettere da parte del denaro.
Soprattutto poi, se ci si vuole assicurare una moto che offra le migliori performance, ci vuole un po’ di tempo e pazienza, per mettere da parte la cifra giusta, a meno che non si abbia già il denaro a disposizione. Lo Stato, anche quest’anno, offre degli incentivi per coloro che intendono acquistare una moto nuova, e avere quindi la possibilità di godersi con essa nuovi luoghi, nuove esperienze. Si era parlato, tuttavia, di nuovi fondi per moto e scooter, ma a quanto pare, su questi punti, ci sono dei chiarimenti da fare in merito. Ecco di che cosa si tratta con esattezza.
Bonus moto, quando ci sarà l’ufficialità degli incentivi e a chi sono rivolti
Come detto, negli ultimi tempi erano circolati dei rumors che concernevano nuovi incentivi dedicati a moto e scooter, ma a quanto pare ci sono delle precisazioni importanti da fare.
Nello specifico, a offrire chiarimenti è l’Ancma, ossia l’Associazione Nazionale ciclo Motociclo, che in una nota fornisce le seguenti spiegazioni:«il DPCM non prevede ulteriori risorse per le moto termiche in aggiunta a quelle già stanziate per il 2024 (5 milioni di euro) e già andate esaurite alla fine del mese di gennaio». Si spiega inoltre, che ci sarà una integrazione degli incentivi per «ciclomotori, scooter, moto e quadricicli elettrici con risorse derivate dalla redistribuzione dei fondi avanzati negli anni 2022 e 2023, per un importo di circa 17 milioni di euro (che andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili)».
Ergo, 17 milioni di euro si aggiungeranno, ai fondi residui degli anni 2022 e 2023, e il tutto andrà a costituire un totale di 20 milioni di euro. In sostanza, con questi incentivi sarà possibile acquistare una moto nuova con zero emissioni. L’incentivo è pari al 30% del valore della moto, senza contare l’IVA, e il massimale è 3 mila euro. Può esserci un aumento fino al 40%., tuttavia se oltre all’acquisto, si rottama un veicolo considerato inquinante.
Per ora, non si sa quando entrerà in vigore il DPCM. Rumors parlano di maggio 2024, ma a breve ci saranno aggiornamenti in merito.