Spesso quando facciamo la spesa buttiamo molti soldi che potremo tranquillamente tenere in tasca. Vi insegniamo un trucco per riuscire a risparmiare 100 euro al mese e più.
Diventa dunque importante seguire alcune istruzioni, per riuscire a evitare degli sprechi che sono un peccato sia dal punto di vista economico che da quello puramente alimentare.
Risparmi più di 100 euro al mese, ecco un trucco che non conosci
La frutta e la verdura sono alimenti fondamentali per il nostro organismo, ricchi di vitamine e sali minerali. Per mantenere intatte le loro proprietà è importante conservarle nel modo giusto. Vediamo come fare.
Moltissimi tipi di frutta possono essere messi in frigo, ma non tutti: banane, kiwi, mango, ananas non vanno in frigo perché perdono sapore e consistenza; stessa cosa vale per i limoni che si mantengono benissimo a temperatura ambiente anche se tagliati a metà; l’ideale sarebbe tenerli in un contenitore ermetico o avvolgerli nella pellicola trasparente.
Le mele invece possono stare sia fuori che dentro al ripiano del cassetto delle verdure (dove c’è una temperatura più alta rispetto al resto del frigorifero). Se si vuole evitare che maturino troppo velocemente basta metterle in un sacchetto di carta forato o avvolte singolarmente nella pellicola trasparente.
Anche pere e pesche vanno tenute fuori dal frigorifero fino a quando non raggiungono il grado di maturazione desiderato; poi vanno spostate nel ripiano più caldo del cassetto delle verdure oppure messe in un sacchetto forato prima di essere riposte all’interno del vano refrigerante.
Per quanto riguarda gli agrumi (arance, mandarini ecc.) invece possono stare tranquillamente fuori dal frigorifero anche se ormai sbucciati: basterà metterli all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolti nella pellicola trasparente.
Come conservare le verdure
Anche molte tipologie di ortaggi possono andare tranquillamente in frigo senza problemi: carote (meglio toglierne le foglie), peperoni (meglio pulirli dai semi), zucchine (meglio toglierne le estremità), sedano (meglio toglierne le foglie).
Altri ortaggi invece devono essere tenuti lontani dal freddo: aglio, cipolla e patate devono stare sempre a temperatura ambiente perché il freddo ne altera sapore e consistenza; meglio tenerli lontani dalla luce diretta perché potrebbe far insorgere fenomeni indesiderati come germogliazione o ammaccature varie. Anche i pomodori non vanno messi in frigo perché perderebbero sapore ed aroma; meglio tenerli su una superficie piana con la parte del picciolo rivolta verso l’alto oppure dentro ad una cesta con della paglia sul fondo.